Via Bronzino, 3 - Milano

 

Blog

BRIDAL FASHION TREND 2024
Le fate Milano abito da sposa Milano

BRIDAL FASHION TREND 2024

Anche quest’anno la Barcelona Bridal Fashion Week, uno degli eventi più importanti del settore, è stata determinante per i trend che delineano chiaramente quelli che saranno i look sposa 2024.

Noi ci siamo godute tutte le sfilate e dobbiamo dire che è sempre entusiasmante scoprire che, oltre ai trend, c’è sempre qualche novità “fuori dal coro”.  Siamo della filosofia che, per quanto nella moda ci siano delle linee guida che anno per anno vengono interpretate dai vari stilisti, non è detto che questa sia l’unica strada.

Personalità significa anche portare avanti la propria creatività, indipendentemente da qualunque input di settore. E perché no, a volte andare contro corrente.

Abbiamo focalizzato l’attenzione sulle 6 tendenze più forti per il look sposa 2024:

  • TESSUTI LEGGERI E TRASPARENZE

I filati leggeri e svolazzanti sono stati un must delle passerelle di quest’anno. Molto satin luminoso utilizzato per abiti lisci, ma anche strati di chiffon e organze impalpabili.

I giochi di trasparenze sono creati da strati di tessuto leggerissimo che si sovrappone a pizzi o ricami. Espressione di sensualità e femminilità, dove Il corpo si intravede

La sfilata di Marco Y Maria ha rappresentato perfettamente questa tendenza, giocando anche con sovrapposizioni di colori tenui.

  • TESSUTI BRILLANTI E ABITI GIOIELLO

Abbiamo visto questa tendenza iniziare nel 2023 e ora continuare nelle collezioni 2024.

Tessuti luccicanti all over che sprigionano bagliori ad ogni movimento. Oppure pietre e ricami preziosi su gonne, corpetti, polsini e maniche.

Meritano di essere menzionate anche le piume tornate ad essere un dettaglio molto glam.

  • ABITI SCIVOLATI

Gli abiti sono scivolati o aderenti al corpo per esaltare la silhouette. Sì anche agli Slip dress o abiti sottoveste. L’effetto è quello di un’eterea raffinatezza, di un’eleganza non ostentata come la linea di Cortana bridal, rappresentativa di questi modelli, realizzati in pura seta

Quest’anno quindi, decisamente meno volume.

  • CAPPE E MANTELLE

Protagoniste assolute delle passerelle di Barcellona sono state lunghe mantelle trasparenti e stole leggere appena appoggiate e lasciate libere di muoversi al vento. Oppure maniche costruite per dare l’effetto mantellina e ancora veri e propri giacchini in tulle ricamato lunghissimi che vanno a sostituire o a sovrapporsi alla coda dell’abito stesso.

  • SCOLLO ALL’AMERICANA

Lo scollo halter, o scollo all’americana, è un altro degli elementi che hanno proposto (o, riproposto) molti brand famosi. Questo tipo di scollo esalta la zona delle spalle lasciandole scoperte ed è destinato a diventare di grande tendenza futura sia per corpetti ricamati che negli abiti più minimal e lisci.

  • MANICHE A SBUFFO

Molti brand, tra cui spicca Sophie et Voilà, quest’anno propongono tantissime maniche a sbuffo, a  palloncino o comunque maniche importanti che creano giochi di volumi e trasparenze.

 

Questi sono quelli che abbiamo considerato come i sei maggiori wedding fashion trend del momento ma non ci sono sfuggiti altri significativi orientamenti. Abbiamo visto molti MINI DRESS (o Party dress), che sono sempre più in voga tra le spose che vogliono il cambio d’abito per la festa o lo scelgono per un matrimonio civile. Sulle passerelle anche molte proposte di DUAL DRESS o abito trasformabile, per chi non si vuole impegnare con un cambio vero e proprio.

Si anche per i DUE PEZZI con crop top.

In ultimo, molti brand propongono le TUTE con effetto vedo/non vedo o il completo giacca pantalone abbinato ad un accessorio super femminile.

 

Per quanto riguarda gli accessori, per il bridal look 2024 spazio a grandi fermagli per capelli da portare lateralmente, fasce e turbanti in tulle al posto del velo.

Oppure, per le spose con forte personalità, arrivano sulla passerella di Marco y Maria gli occhiali gioiello. Una vera chicca!

 

E per chiudere vogliamo ricordare le nostre collezioni 2024, la Natural Choice, realizzata in filati naturali e cruelty free e la Crystal, la line più glamour. Entrambe seguono quelli che sono gli orientamenti del momento ma… con il nostro tocco 😊

Trovate tutto sul nostro sito lefatemilano.it