Via Bronzino, 3 - Milano

 

Blog

ACCESSORI E ABBINAMENTI
accessori e abbinamenti per abito da sposa

Accessori e abbinamenti

Quante volte ci è capitato di non riuscire a decidere su qualcosa che pensavamo essere di secondaria importanza? Tante. Tantissime volte! Parola di stylist. Ed è ciò in cui incappano molte spose quando arriva il momento per la scelta degli accessori.

Abbiamo visto spose scegliere il proprio abito in meno che non si dica, per poi arenarsi di fronte alla scelta di una stola, di un fiore o di un orecchino da abbinare.

Ed è giusto dare valore a questi dettagli perché troppe volte si rischia di rovinare completamente l’armonia degli elementi e inevitabilmente l’immagine della protagonista.

L’accessorio non è da sottovalutare affatto. Va scelto con molta cura tenendo ben presente che i dettagli fanno la differenza. Eccome se la fanno!

Non vogliamo spaventarvi però. Semplicemente prendetevi del tempo, non fate le cose di fretta e se avete delle perplessità affidatevi ad un professionista che saprà indirizzarvi al meglio.

Cerchiamo di capire insieme come non farsi travolgere dai dubbi ed entrare nel panico e specialmente come abbinare le parti in maniera armonica.

Partiamo dalla grande regola generale che per noi è questa: se decidete di indossare un abito minimal e lineare, potete osare sugli accessori. Viceversa dovete stare attente a non esagerare perché l’effetto finale è rischioso e potrebbe risultare un gran pasticcio di elementi.

Provate ad immaginare di indossare un abito di un tessuto molto lavorato, magari pizzo ricamato. In questo caso tutto il resto dovrebbe essere soft. Se optate per un fiore come acconciatura, sarà bene non sceglierlo troppo estroso o troppo grande. Cercate qualcosa che possa essere anche dello stesso stile, ma siate misurate. Stesso discorso se desiderate indossare un gioiello.

Per accessoriare un abito minimale invece potete senz’altro scegliere qualcosa di più vistoso e particolare, magari un gioiello di design o un fiore più importante.

Il medesimo discorso dovrebbe valere per le scarpe da sposa, anche se queste molto spesso tendono a seguire lo stile dell’abito, più di altri accessori. E questo è motivato dal fatto che non sono parte del vestito ma fanno a sè ed in qualche modo sono sempre protagoniste.

Bisogna cercare di avere una visione d’insieme della propria immagine senza focalizzarsi sui dettagli singolarmente. Un copri spalle, un’applicazione, un gioiello possono essere meravigliosi ma non abbinarsi per niente al vostro abito. Se avete bene in mente il vostro stile, quantomeno quello che avete scelto per il matrimonio, dovete cercare di seguire quella linea.

Un abito bohemien difficilmente potrà abbinarsi ad un gioiello dal design moderno, o ad una cintura glitter.

Uno stile anni 20 dovrà avere accessori abbinati a quello stile.

Se invece desiderate essere meno vincolate allora il consiglio è quello di scegliere un abito da sposa dallo stile più essenziale, minimalista, in maniera da lasciarvi più spazio per la scelta di eventuali accessori. In questo caso diventano importantissimi e possono anche essere i protagonisti. Non siate troppo soft perché altrimenti qui il risultato finale sembrerà senza personalità.

Infine, alcune spose desiderano assolutamente indossare un qualcosa che è appartenuto alla mamma o alla nonna o comunque è un accessorio che si tramanda nella famiglia. In questo caso, se non si vuole rinunciare, bisogna partire proprio da questo. In genere è il velo e spesso si tratta di veli importanti, ricamati o di pizzo. Quindi portatelo alle prove e fatelo presente subito a chi vi seguirà.

Se non è un discorso affettivo vi consigliamo vivamente di non decidere nulla prima di aver scelto l’abito da sposa. Questo eviterà di farvi spendere soldi inutilmente per qualcosa che non potete utilizzare sull’abito che vi ha conquistate!

Per qualunque dubbio sapete dove trovarci!