Via Bronzino, 3 - Milano

 

Blog

VELO SI O VELO NO?
Le fate Milano abito da sposa Milano

VELO SI O VELO NO?

Care ragazze, come prima cosa vi rassicuriamo sul fatto che il velo non deve essere visto come un obbligo, ma come una scelta personale.

Ci sono spose che sognano di indossarlo fin da bambine e altre che proprio non ne vogliono sapere.  E non vogliono nemmeno provarlo!

Il velo nel tempo ha perso buona parte delle connotazioni simboliche ed è diventato un accessorio di gran moda. Certamente per chi decide di indossarlo rappresenta quello più amato, desiderato e romantico. Insomma, è l’accessorio capace di rendere tutto un po’ magico.

Noi cerchiamo di rispettare sempre quelle che sono le vostre indicazioni, senza cercare di convincervi del contrario

Detto questo, per quelle di voi che non vogliono rinunciarvi, abbiamo qualche consiglio pratico da suggerire. Lo scopo naturalmente è quello di trovare il velo perfetto per l’abito perfetto!

Le possibilità sono tantissime ma in questa sede vi forniremo delle indicazioni di massima sui principali modelli e abbinamenti.

I veli possono essere realizzati in qualunque misura. In genere se optate per il velo lungo deve essere almeno 15-20 centimetri  in più dell’abito.

Il velo solitamente è in tulle, ma è possibile utilizzare anche altri tessuti leggeri come organza e chiffon.

Questi ultimi due hanno una trasparenza minore ma sono di grande effetto.

Il velo può essere, inoltre, a doppia calata o a caduta unica.

Per quanto riguarda le rifiniture la scelta è molto ampia e andrebbe effettuata sulla base dell’abito.

Come regola generale vi consigliamo di optare per un velo senza bordatura o comunque con una rifinitura leggera se il vostro abito è ricco di dettagli.  Al contrario, se il vostro abito è semplice e minimale, potrete osare con un velo importante, ad esempio con un bordo di pizzo ricamato.

I veli più semplici possono essere senza nessuna bordatura (taglio “vivo”), oppure con qualche leggera applicazione ad esempio micro paillettes o piccoli punti luce.

Per il bordo sono sempre utilizzatissimi i pizzi, dal più leggero come lo chantilly a pizzi più importanti come il rebrodè o il macramè.

Oppure, per un effetto più attuale, potete optare, sempre se lo stile dell’abito ve lo permette, per un bordo in raso, in mikado o in organza.

Se vi sposate in comune, vi sconsigliamo il velo che è certamente più adatto per una cerimonia in chiesa. Potete optare invece per un accessorio da mettere tra i capelli; fiori o qualcosa di luminoso.

Se avete bisogno di suggerimenti e consigli scriveteci su info@lefatemilano.it!